Strategia email marketing: il tuo tesoretto

12 Febbraio 2024 | DIGITAL MARKETING

Sono certa che almeno una volta hai chiesto anche tu al tuo consulente o al tuo marketing manager: “Cosa pubblichiamo sui social questo mese?”. Oppure: “Perchè non apriamo (anche) quel canale social che ora va così tanto?”.
Anche a me vengono rivolte spesso queste domande e so che sono fatte in buona fede.
Si tende a pensare, infatti, che i social siano l’unico luogo dove è possibile instaurare una relazione con il pubblico e i potenziali clienti, quindi tutta l’attenzione va lì. Inoltre, si fanno queste domande anche quando “la coperta è corta” cioè quando il team di marketing ha già troppe cose sul piatto per seguire bene un altro canale e il budget è esiguo.
Succede anche in libera professione: vogliamo essere in ogni dove anche se il tempo a disposizione per gestire i canali è davvero poco.
In tutto questo, si lascia a prendere polvere un tesoretto importante: i contatti acquisiti nel tempo, che possono essere coltivati attraverso una buona strategia di email marketing efficace.
In questo articolo vedremo insieme perché è importante sostenere e alimentare la relazione con chi ha già manifestato interesse verso la nostra attività e che cosa ti perdi a non farlo.

Email marketing: numeri che non immagini

L’attività di email marketing è spesso trascurata dalle PMI italiane e anche dai freelance. Eppure non dovrebbe!
Ti riporto un po’ di dati, così puoi inquadrare meglio questo discorso e capire meglio l’email marketing cos’è e quali sono le sue potenzialità.

  • Le persone che usano giornalmente l’email sono 4 miliardi e questo numero si aspetta raggiunga i 4,6 miliardi entro il 2025 (Statista, 2021).
  • L’87% dei brand afferma che l’email marketing un fattore indispensabile per il successo aziendale (Litmus, 2023). Così tanto che i budget messi a disposizione delle aziende per questa attività di marketing sono in crescita.
  • Il 38% dei brand sta aumentando il proprio budget per studiare e implementare la strategia di email marketing, il 52% lo confermerà invariato. (HubSpot Blog Research, 2023).
  • Uno dei trend di marketing 2024 a cui prestare attenzione è proprio la personalizzazione e l’email marketing automation.

E dopo questa rassegna di cifre e percentuali, arriviamo ai benefici concreti.

Foto di Simona Sergi su Unsplash

I vantaggi dell’email marketing

Se googli “vantaggi dell’email marketing” trovi tantissimi articoli online. Io ne ho individuati 6 che per me sono fondamentali, sia per chi ha contatti e non li sta sfruttando a dovere attraverso la newsletter, sia per chi non ha ancora pensato di ricorrere all’email marketing.

  1. È un canale proprietario. L’email fa parte dei media di proprietà che sono sotto il controllo dell’azienda, come il sito, ad esempio. Chi gestisce la comunicazione decide cosa pubblicare, come, quando e in che modo. Non devi preoccuparti di algoritmi che cambiano le regole del gioco.
  2. Vendi! L’email marketing garantisce i risultati migliori in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di digital marketing. Il ROI (ritorno sull’investimento) dell’email marketing è di 3,800% cioè 38 dollari per 1 dollaro investito!
  3. Migliori il tuo brand. Ti permette di coltivare una relazione di più lungo periodo. Le attività di email advertising aiutano la reputazione del brand, il brand recall (quanto le persone si ricordano di te e del tuo brand, dei tuoi prodotti) e il passaparola (è più facile che le persone consiglino te, il tuo brand o il tuo prodotto agli altri)
  4. È (più) economico. Ipotizziamo che tu stia partendo da zero. Per fare email marketing l’investimento è contenuto: devi prevedere solo il costo della piattaforma (in gergo ESP) e della persona che prepara le comunicazioni. Non è necessario avere nel team di marketing più figure come (creativo, video maker, video editor, ecc.). Addirittura, se sei un libero professionista o un piccolo business e ti occupi in prima persona di scrivere newsletter e creare campagne DEM (cioè direct email marketing, cioè email pubblicitarie), sostieni solo il costo dell’ESP. E poi, alcuni ESP sono anche gratuiti sino ad un certo numero di contatti.
  5. Sai a chi stai parlando. Per dirla in modo tecnicamente corretto, hai a disposizione dati di prima parte (ovvero tuoi e consensuali). Questo significa che conosci nome, cognome, e puoi “vedere” il comportamento di ogni iscritto (apertura, click, ecc.) Sono informazioni preziose che possono essere utilizzate migliorare le attività di marketing, per personalizzare il messaggio e mandare ad ogni persona solo ciò che davvero le può interessare. Questa attività di segmentazione incide tantissimo sul risultato.
  6. Capisci cosa funziona. L’oggetto di questa email va bene o è meglio quest’altro? Piacerà la nuova grafica o meno? Se hai dubbi che non sai risolvere, fai un A/B test per capire cosa funziona meglio per il tuo pubblico.
  7. Semplifichi e guadagni tempo (e risorse), creando delle automazioni che inviino il giusto messaggio, alla giusta persona, nel momento più opportuno.

Email marketing con i superpoteri

Se, invece, tu o la tua azienda avete già una strategia di email marketing che sta funzionando, il mio suggerimento è di potenziarla. Questi sono due consigli per farlo.

Segmenta per personalizzare

L’abilità di un buon email marketing manager è di riuscire a segmentare il pubblico così bene da mandare email altamente personalizzate e rilevanti.
A breve l’Intelligenza Artificiale permetterà di segmentare e personalizzare in modo ancora più efficace – il cosiddetto marketing automation avanzato – ma, anche se non usi l’AI le possibilità di segmentazione ben studiate sono indispensabili per ottenere i risultati e non stancare il tuo pubblico.

Automatizza

Prevedere delle sequenze di automazione di contenuti rilevanti per determinate fasi del processo d’acquisto permette di semplificare le attività, liberare spazio, tempo, risorse.
Anche se ti sembra di non avere molto da automatizzare, ci sono almeno alcune sequenze di email che puoi prevedere anche tu: welcome sequence o nurturing sequence (per i nuovi arrivati e per chi scarica il tuo lead magnet), sunset sequence (per chi da un po’ non interagisce

Strategia di email marketing: mai più senza

Anche se da grande appassionata di marketing via email sono un po’ di parte, sono certa che avrai compreso anche tu le grandi opportunità che questo canale ti offre. L’email marketing ti permette, infatti, di instaurare una relazione con chi ti legge, ottenere risultati soddisfacenti e monitorare i successi attuali mentre investi in modo durevole per il tuo futuro.

Se vuoi creare, quindi, la tua strategia di email marketing o rendere più efficace quella che stai già adottando, rivolgiti a me. Sarò felice di aiutarti!

Scrivimi qui e raccontami qualcosa del tuo progetto

Articoli correlati

Ambra

Ambra

Sono Ambra, mi occupo di marketing, operativo e strategico. In pratica ti aiuto a costruire il tuo marketing e la tua comunicazione e a metterli in pratica. Mi piace “mettere le mani in pasta”, e stare al fianco di imprese e professioniste per sistemare, facendo, ciò che non sembra funzionare; trovare nuove strade per far conoscere progetti, prodotti e servizi, migliorare le interazioni con i clienti e le vendite. Conosciamoci meglio...