Ambra Caramatti marketing comunicazione

Buondì, sono Ambra!

la marketing manager che si prende cura di far funzionare il tuo marketing mettendoci testa, cuore e mani

Buondì, sono Ambra!

la marketing manager che si prende cura di far funzionare il tuo marketing mettendoci testa, cuore e mani

Ambra Caramatti marketing comunicazione

Sono Ambra, Marketing manager. Mi occupo di marketing strategico e perativo che significa che oltre a pensare a cosa sia giusto fare, ti supporto nel farlo. Mi piace mettere le mani in pasta ed essere a fianco di aziende e professioniste che vogliono crescere.

Credo in un modo gentile di fare marketing, che si basa sull’ascolto, il rispetto, l’etica, la chiarezza, e l’empatia uniti ad una buona dose di resilienza e tenacia.

Credo in un marketing sostenibile dove non si debba fare le cose perché le fanno tutti. Dove il “si è sempre fatto così” può essere utile ma anche no, dipende.

Mi batto per un marketing luminoso che porti luce sul tuo lavoro e beneficio a chi usufruirà dei tuoi prodotti e servizi.

Magari è capitato anche a te di sentirti confusa su come procedere per far crescere la tua attività, al contrario, di avere le idee chiare ma essere sopraffatta da tutte le cose che ci sono da fare e non avere abbastanza tempo per occupartene. Anche nel tuo team, se ne hai uno, sono tutti troppo sovraccarichi di lavoro e non riuscirebbero a gestire delle altre attività.

Se il tuo lavoro è cresciuto molto, se sei in un momento di revisione, se hai nuovi progetti da implementare e dubbi da sciogliere, se senti la necessità di confrontarti con qualcuno, io sono lo sguardo esterno che dissipa i dubbi e sono anche la mano in più che, operativamente, ti aiuta a far accadere le cose. E sono anche un po’ il cuore, perché mi appassiono sempre ai progetti che seguo.

Desidero rendere il mondo un posto migliore per questo scelgo di lavorare solo con realtà che sposano i miei lavori e che propongono prodotti e servizi che possano migliorare in modo significativo il lavoro e/o la vita delle persone.

Cosa posso fare per te in pratica?

Se sei un’azienda

Marketing e comunicazione sono attività complesse, multisfaccettate in cui è necessario stare attenti a molti aspetti e, spesso, non si ha abbastanza tempo per fare tutto e farlo bene, come vorresti tu.

E, in questi casi, posso intervenire io.
Ti aiuto a studiare e implementare la strategia migliore per far crescere il tuo fatturato vendere o lanciare il tuo prodotto o il tuo servizio: come lo posizionerai, come lo comunicherai, con che messaggio, in che canali, con che strumenti, con quali parole, a che prezzo.

Posso:

  • Definire il tuo piano di lancio o di introduzione nuovi prodotti o servizi.
  • Aiutarti a mantenere profittevole e aggiornato il tuo portfolio di prodotti e servizi in modo che sia sempre coerente con i bisogni del mercato e con il posizionamento del brand.
  • Supportarti nella definizione di prezzi, promozioni e sconti, della politica commerciale.

E ancora:

  • Definire la strategia di email marketing e scrivere DEM e newsletter.
  • Aggiornare i contenuti del sito/Blog.
  • Preparare il materiale di marketing e comunicazione per i clienti e forza vendita (contenuti digitali e cartacei).
  • Coordinare il tuo team di marketing, aiutarti nel processo di recruiting delle giuste professionalità

Qui trovi tutti i servizi dedicati alle aziende

Qui trovi la mia esperienza

Se sei una libera professionista

Oggi come oggi, il marketing è importantissimo e farlo a modo tuo è fondamentale.

Anche se non vendi un prodotto ma i tuoi servizi, sei tu che devi sapere a chi rivolgerti, sei tu che devi sapere come comunicarti e posizionarti; sei tu che devi scegliere i tuoi prezzi e il tuo messaggio.
Avere un logo è bello, ma non basta per lavorare.

Se hai un dubbio specifico, un problema da risolvere e ti senti confusa posso aiutarti con una singola consulenza in cui trasformiamo i punti interrogativi in punti fermi e capiamo insieme il prossimo passo da fare. Le decisioni da prendere si fanno più leggere, perché più chiare e consapevoli.

Se stai muovendo i primi passi nel lavoro in libera professione e sei confusa su come strutturare il tuo lavoro che servizi offrire e a che prezzo, come farti conoscere e comunicarti, posso aiutarti nella definizione di questi aspetti che sono le fondamenta del tuo progetto.

Se lavori da un po’ ma stai facendo fatica a farti conoscere, oppure a darti un prezzo, a vendere un tuo corso o un tuo servizio allora io posso affiancarti e insieme possiamo capire come fare in modo che le cose funzionino per te in modo sostenibile a allineato ai tuoi valori.

La mia esperienza e come sono arrivata sin qui

ìtLa parte meno divertente: mi sono laureata con lode in economia aziendale con specializzazione in marketing e comunicazione.

La parte più interessante: sono una bocconiana anomala perché dopo più di 13 anni di lavoro dipendente in aziende multinazionali come product marketing manager ho scelto la libera professione.
Questa scelta, che è la migliore che potessi fare, non è stata semplice da spiegare e da far comprendere agli altri, più di 10 anni fa.

Ho fatto questo passo per potermi dedicare sempre a progetti diversi e perché voglio dare il mio contributo nel supportare le piccole/medie imprese che sono colonna portante dell’economia italiana e aiutare tutte le libere professioniste che hanno progetti bellissimi ma faticano a comunicarli (ed è un peccato!).

Questa scelta si è rivelata la strada più faticosa ma anche la più emozionante che potessi scegliere. Faticosa perché è un cambiamento non semplice da spiegare, perché ogni giorno ti trovi davanti a nuove sfide che riguardano la tua identità come professionista. Perché devi formarti continuamente, stringere collaborazioni e far accadere le cose e, a tutto questo, devi pensare tu, da sola.

Emozionante perché mi sta permettendo di conoscere realtà meravigliose che hanno progetti in grado di fare davvero la differenza. In questi anni ho festeggiato i traguardi raggiunti dai miei clienti, mi sono rimboccata le maniche per supportarli il più possibile, ho riso tanto, faticato altrettanto, versato qualche lacrima al raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Sono grata delle esperienze fatte nelle grandi aziende multinazionali dove ho imparato cose che tutt’ora porto con me: l’amore per l’analisi, l’attenzione ai dettagli, la disciplina e l’organizzazione.
Insomma, un metodo di lavoro.

Una delle cose che amo di più, è scrivere: mi sono specializzata in business writing e email marketing: posso aiutarti se hai bisogno di gestire meglio la tua newsletter e se vuoi rivedere qualsiasi contenuto scritto, digitale e non.

Se vuoi maggiori dettagli su Linkedin trovi il mio CV.